II tappa: Il problema - Esci dalla trappola

dalla trappola
Vai ai contenuti

II tappa: Il problema

Guida on line
II tappa
Il problema
Il problema più grande, nelle persone affette da dipendenza, è "riconoscere di avere un problema". Se manca questa consapevolezza ogni tentativo per vincere il proprio personale "attaccamento" è destinato a svanire nel nulla. Ci sono persone, magari anche intelligenti e avvedute, che convivono per anni con questo "pesante fardello" senza quasi accorgersene. Qualcosa impedisce loro di riconoscere la trappola in cui sono finite.
Per vincere una dipendenza, anche se ancora non ha manifestato i suoi risvolti negativi, devi come prima cosa considerarla un problema, come una bomba che può scoppiare da un momento all’altro. Se dalla trappola si può uscire, perchè non potresti farcela anche tu? A volte l’unico ostacolo al raggiungimento di un obiettivo è dato dall’idea di non poterci arrivare. Valorizza la situazione in cui ti trovi come una "prova" in cui devi mettere in mostra le tue capacità. Forza cerca la soluzione!
Studia la strategia
In molte circostanze
non è facile riconoscere la trappola in cui ci si trova. Per "smascherare" una dipendenza la strategia migliore è l'autoosservazione. Si tratta di un utile esercizio per leggere in ogni momento e con “occhio esterno” i numerosi segnali che escono dal tuo corpo. Un po’ come avere sempre uno specchio personale davanti a sé che evidenzia istante per istante le proprie azioni e i propri sentimenti. Questa pratica, che richiede solo un po’ di addestramento, ti può aiutare tantissimo a correggere i tuoi comportamenti istintivi e a migliorare il tuo autocontrollo.
Studia il tuo comportamento
Sviluppa le tue risorse
La strada migliore
per maturare un sentimento di fiducia nelle proprie possibilità sta nell'assumere un atteggiamento mentale orientato all’ottimismo.  Ogni fatto della vita, ogni momento che trascorri, ogni persona che ti circonda, può avere sia caratteristiche positive che negative. Cerca il meglio in ogni situazione.
Il pensiero positivo
Sperimenta l'immaginario
Procurati una pietra
che puoi stringere nel tuo pugno.  Poi mettiti a tuo agio in una comoda posizione  e impara a  visualizzarla nella tua mente. Studiala minuziosamente, cerca di memorizzarne bene la forma e il colore.
Guarda con l'occhio della mente
dalla trappola
Torna ai contenuti