Esci dalla trappola

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Sviluppa il senso critico

Guida on-line > Quinta tappa


La capacità critica è una delle doti più straordinarie dell'intelletto umano. E' un pò l'insieme di tanti elementi: spirito di osservazione, concretezza, facilità nel cogliere le relazioni, capacità di giudizio.... In poche parole il senso critico è la capacità di analizzare e valutare la realtà. Ovviamente più questa è conosciuta e più è più facile prenderla in esame. Per migliorare il senso critico rispetto alla realtà dei tuoi bisogni la prima cosa da fare è quindi quella di informarsi adeguatamente su di essi: analizzali uno ad uno, studiali bene, fai letture mirate e approfondisci la tua cultura al riguardo.

In secondo luogo devi allenarti a fare delle ipotesi su di essi. Ragionare in termini astratti, scrutando nel mondo delle possibilità, è sicuramente uno tra gli esercizi più efficaci per imparare a fare delle considerazioni e ad esprimere giudizi. In riferimento a ciscuno dei tuoi bisogni poniti le seguenti domande:

  • "Se per motivi indipendenti dalla mia volontà non potessi soddisfare questo bisogno, a quali conseguenze potrei andare incontro?" . Sviluppa almeno tre ipotesi diverse per ogni bisogno.
  • "In quali altri modi potrei appagare questo bisogno, rispetto a come faccio usualmente?" Sviluppa almeno tre ipotesi diverse per ogni bisogno.

Quando hai terminato questo esercizio, ti resta ancora una cosa da fare, quella di metterti in discussione. Riprendi in mano l'elenco dei bisogni e riscrivilo mettendoli in ordine di importanza per te, in un'ipotetica scala gerarchica. Inserisci poi anche la tua dipendenza in questa scala. Anche se anomalo è pur sempre un tuo bisogno. Vedi che posizione occupa e poi, con obiettività, assegna un voto da 0 a 10 al tuo grado di autonomia.


30 apr 2011

Torna ai contenuti | Torna al menu