Esci dalla trappola

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Fai l'elenco dei tuoi bisogni

Guida on-line > Quinta tappa


I bisogni sono stati di carenza che spingono la persona a rapportarsi col proprio ambiente al fine di colmarli. Sono "vuoti" da riempire. Peraltro l'interdipendenza con l'ambiente sollecita la continua comparsa di nuovi bisogni che spesso impongono priorità e scelte non facili. Sviluppare l'autonomia significa essere sempre in grado di adattarsi alle nuove esigenze della vita. Come si è detto, queste cambiano in funzione di determinate variabili (età, sesso, ambiente di vita, tipo di personalità, salute....). I bisogni di un bambino sono diversi da quelli di un adulto così come una persona diabetica avrà certe necessità che altre persone non hanno. Il riconoscimento dei bisogni è dunque il primo passo per poterli poi soddisfare. Sembrerebbe una cosa abbastanza semplice in apparenza, ma così non è. Per comodità possiamo suddividerli in tre gruppi:

  • bisogni fisiologici o primari. Sono quelli più importanti perchè garantiscono la sopravvivenza: mangiare, bere, dormire, respirare, attività sessuale.
  • bisogni psicologici: protezione, sicurezza, affetto, autorealizzazione...
  • bisogni sociali: relazione, studio, occupazione, tempo libero...

Facendo riferimento a questi tre gruppi prova a fare un elenco scritto dei tuoi bisogni attuali. Per distinguere i tuoi veri bisogni da quelli magari indotti da altri, individua, nell'arco della tua giornata tipo, tutte quelle azioni che ti spingono a colmare i "vuoti" che avverti in te. Articola con cura questo personalissimo elenco. Non ne esiste un altro uguale in tutto il mondo.

30 apr 2011

Torna ai contenuti | Torna al menu