Strumenti - Esci dalla trappola

ESCI
DALLA TRAPPOLA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Non stupirti se questa guida è rivolta al trattamento di varie forme di dipendenza. In fondo il problema è identico: in tutti i casi c'è un attaccamento morboso verso qualcosa. Per guarire da questo disturbo i farmaci da soli non bastano. Anzi talvolta sono del tutto inutili. Ciò che conta è un riferimento sicuro per sapere come fare e la voglia, la grande voglia, di cambiare vita.
Questo metodo è articolato in dieci tappe. Singole frazioni di un cammino studiato apposta per arrivare alla meta gradualmente. Attraverso il progressivo raggiungimento di obiettivi intermedi si stemperano dubbi e aspettative. Inoltre la continua sperimentazione di risultati concreti incoraggia costantemente il processo di cambiamento in atto. I suggerimenti raccolti in questa guida non sono in alternativa alle terapie effettuate nei servizi specialistici, ma costituiscono un supporto aggiuntivo volto al potenziamento dell’equilibrio e delle risorse interiori. Vengono qui coltivate, in modo semplice e alla portata di tutti, capacità come: l’autosuggestione, la visualizzazione,  il controllo delle emozioni il pensiero positivo, il rilassamento, la rieducazione al piacere.
Tutti strumenti incredibilmente efficaci non solo per vincere qualsiasi tipo di "attaccamento patologico", ma anche per raggiungere traguardi importanti verso benessere e successo. Tra le tecniche innovative proposte trova ampio spazio anche un terreno insolito e stimolante per comprendere il comportamento umano e produrre cambiamenti: l'immaginario.
Con questo termine si intende l’insieme delle immagini mentali e dei simboli che hanno un significato importante per l’individuo. Tale complesso di rappresentazioni, custodito nella memoria, interviene nella costruzione dei valori e nella determinazione dello stile di vita. Attraverso  questo eccezionale raccoglitore di significati il  messaggio di cambiamento arriva direttamente nel profondo della mente, laddove la  dipendenza ha gettato le sue radici. 

Torna ai contenuti | Torna al menu